Come raggiungere qualsiasi obiettivo in 5 passi

Come raggiungere qualsiasi obiettivo in 5 passi

Come raggiungere qualsiasi obiettivo in 5 passi: Hai pianificato dove vorresti essere tra cinque anni? Hai chiaro il tuo principale obiettivo di lavoro in questo momento? Sei consapevole di cosa vuoi ottenere alla fine di ogni giornata? O alla fine dell’anno?

Se vuoi avere successo in ogni campo della tua vita, devi fissare degli obiettivi per te stessa. Senza obiettivi non c’è focus né direzione. La definizione degli obiettivi non solo ti consente di prendere il controllo della direzione della tua vita, ma ti fornisce anche un punto di riferimento per determinare se stai veramente riuscendo in quello che consideri il successo.

Tuttavia, per raggiungere i tuoi obiettivi, devi sapere come impostarli. Non puoi semplicemente dire “Voglio” e aspettarti che accada.

La definizione degli obiettivi è un processo che inizia con un’attenta considerazione di ciò che si desidera ottenere e termina con un duro lavoro per arrivarci.

Ci sono passaggi molto ben definiti che trascendono i dettagli specifici di ciascun obiettivo. Conoscere questi passaggi ti consentirà di formulare obiettivi che puoi raggiungere in sicurezza.

Come raggiungere qualsiasi obiettivo in 5 passi

1. Stabilisci obiettivi che ti motivano

Quando stabilisci degli obiettivi, è importante che ti facciano sentire motivata, assicurandoti che sono importanti per te. Se hai poco interesse per il risultato, le possibilità che ti impegnerai a realizzarlo sono scarse. La motivazione è la chiave per raggiungere gli obiettivi.

Stabilisci obiettivi che si riferiscono alle priorità più alte della tua vita. Senza questo tipo di concentrazione, puoi finire con troppi obiettivi, lasciandoti con troppo poco tempo da dedicare a ciascuno di essi. Il raggiungimento degli obiettivi richiede impegno, quindi per massimizzare le probabilità di successo, è necessario avere un senso di urgenza e un atteggiamento “devo farlo”.

Quando non hai questo, rischi di rimandare ciò che deve essere fatto per trasformare l’obiettivo in realtà. Questo a sua volta ti fa sentire delusa e frustrata con te stessa (il che è demotivante) e puoi finire in uno stato d’animo molto distruttivo “non puoi fare niente o non avere mai successo in niente”.

Per assicurarti che il tuo obiettivo sia sufficientemente motivante, scrivi perché è prezioso e importante per te. Chiediti: “Se dovessi condividere il mio obiettivo con gli altri, cosa direi loro per convincerli che è un ottimo obiettivo? Puoi usare queste 60 dichiarazioni motivazionali per aiutarti se inizi a dubitare di te stessa o perdi fiducia nella tua capacità di trasformare il tuo obiettivo in realtà.

2. Imposta obiettivi SMART

Probabilmente hai già sentito parlare di obiettivi SMART. Ne ho parlato poco fa un uno dei miei post su Instagram. Il fatto è che affinché gli obiettivi siano potenti, devono essere progettati per soddisfare determinati requisiti, la cui essenza si basa su quanto segue:

S Specifico

M Misurabile

A realizzabile (Achievable in inglese)

R Rilevante

T Tempo limitato

   ♦ Fissare obiettivi specifici

Il tuo obiettivo dovrebbe essere chiaro e ben definito. Obiettivi vaghi o generalizzati non sono utili perché non forniscono indicazioni. È molto importante stabilire un obiettivo chiaro a cui puoi arrivare senza farti distrarre.

  ♦ Fissare obiettivi misurabili

Includi nei tuoi obiettivi gli importi precisi in modo da poter misurare il grado del tuo successo. Se il tuo obiettivo è semplicemente definito come “ridurre le spese”, come saprai quando ci sei riuscito? Se in un mese hai una riduzione dell’1% o in due anni hai una riduzione del 10%, che cosa è soddisfacente? Senza un modo adeguato a misurare il tuo successo, perdi la celebrazione che deriva dal sapere che hai effettivamente realizzato qualcosa.

   ♦ Fissare obiettivi raggiungibili

Assicurati che gli obiettivi che ti sei prefissata siano realizzabili. Se stabilisci un obiettivo che è troppo difficile per te, solo ti demoralizzerà e può erodere la tua autostima.

Al contrario, non cadere nella tentazione di fissare obiettivi troppo facili per te. Raggiungere un obiettivo per il quale non dovevi lavorare può ritorcersi contro e può anche farti temere di fissare obiettivi futuri che comportano il rischio di non raggiungerli.

Fissando obiettivi realistici ma stimolanti, otterrai l’equilibrio di cui hai bisogno e una maggiore soddisfazione personale.

     ♦ Fissare obiettivi rilevanti

Gli obiettivi dovrebbero essere pertinenti e spingerti nella direzione che vuoi che la tua vita e la tua carriera prendano. Mantenendo i tuoi obiettivi allineati a questo, svilupperai l’attenzione di cui hai bisogno per andare avanti e fare ciò che vuoi. Obiettivi molto dispersi e incoerenti ti faranno perdere tempo.

     ♦ Fissare obiettivi con un limite di tempo

I tuoi obiettivi devono avere una scadenza. Quando stai lavorando per una scadenza, il tuo senso d’urgenza aumenta e il tuo entusiasmo per il duro lavoro si intensifica per portare a termine il lavoro.

mentre scrivi, usa l’intenzione che dà il testamento, invece di termini esitanti come “vorrei” o “mi piacerebbe”. La dichiarazione di intenti ha potere e puoi “vedere” te stessa raggiungere ciò che ti sei prefissata di fare, il dubbio manca di passione e ti dà una scusa se vieni sviata.

Metti i tuoi obiettivi in ​​luoghi visibili, per ricordare a te stessa ogni singolo giorno cosa intendi fare… Incolla adesivi sulle pareti, sulla scrivania, sul monitor del computer, sullo specchio del bagno o sul frigorifero, come promemoria costante.

4. Crea un piano d’azione  (una checklist)

Questo passaggio è spesso trascurato nel processo di definizione degli obiettivi. Ti concentri così tanto sul risultato che ti dimentichi di pianificare tutti i passaggi necessari lungo il percorso.

Annotando i singoli passaggi e poi cancellandoli mentre li completi, saprai che stai facendo progressi verso il tuo obiettivo finale. Questo è particolarmente importante se il tuo obiettivo è grande e impegnativo o a lungo termine.

5. Non fermarti mai!

Ricorda che la definizione degli obiettivi è un’attività continua, non solo un mezzo per raggiungere un fine. Incorpora promemoria giornalieri per tenerti in carreggiata e rendi sempre disponibile il tuo orario regolare per lavorare sui tuoi obiettivi.

La tua destinazione finale potrebbe rimanere abbastanza simile a lungo termine, ma il piano d’azione che ti sei prefissata lungo il percorso potrebbe cambiare in modo significativo. Assicurati che pertinenza, valore e necessità rimangano al top.

Stabilire degli obiettivi è molto più che dire che vuoi che succeda qualcosa. A meno che tu non abbia un’idea chiara di ciò che vuoi e capisca perché lo vuoi in primo luogo, le tue possibilità di successo sono notevolmente ridotte.

Come raggiungere qualsiasi obiettivo in 5 passi

Adesso sai come raggiungere qualsiasi obiettivo seguendo queste 5 passi, o queste 5 regole d’oro. Adesso potrai fissare i tuoi obiettivi con sicurezza e goderti la soddisfazione di sapere di aver raggiunto ciò che ti eri prefissata!

Ricordati sempre di rimanere connesso con te stessa e con la tua essenza, poiché perseguire un obiettivo che non includa la parte di etica e morale, alla fine, non avrà il significato emotivo necessario per farti sentire realizzata. Usa la tua immaginazione al massimo per manifestare tutto ciò che desideri!

Valuta Questo Articolo
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Se questo post ti è stato utile, condividilo con i tuoi contatti

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Seguimi sui social per altri contenuti