L’importanza di Delegare

L'importanza di delegare
L’importanza di delegare

L’importanza di Delegare. Sicuramente qualche volta hai esperimentato la sensazione di non riuscire con tutti i compiti che dovresti fare per la tua compagnia, o per l’organizzazione per cui collabori, forse ti sei sentita come che il tempo non è mai sufficiente e man mano che passa diventa sempre più difficile e si accumula sempre più lavoro, lo so perché ci sono passata anch’io.

L’importanza di Delegare: Perché evitiamo di delegare?

Probabilmente ti è passata per la testa l’intenzione di assegnare delle attività a terzi, ma sei caduta nel pensiero di cose come: “Come lo faccio io non lo fa nessuno”, oppure “Sicuro ci impiegano tanto a consegnare il lavoro”, “Preferisco farlo io stesso/a”, “Non mi fido di nessuno”, oppure semplicemente “Non mi posso permettere di pagare nessuno”, che è molto comprensibile.

Ma chiariamo un aspetto: Dirigere e delegare vanno di pari passo. Per alcune persone, delegare è facile. Per altri, lasciare anche il compito più banale nelle mani degli altri è quasi una missione impossibile.

L’importanza di Delegare: Perché è importante delegare?

Accettare di non poter fare tutto da soli è il primo passo per delegare. La sfida non è delegare tutto – il che potrebbe portare a una mancanza di controllo – ma delegare correttamente ed efficacemente quei compiti che si desidera e si può delegare.

L'importanza di delegare
L’importanza di delegare

Avremo tempo ed energia per svolgere compiti più importanti

Delegando ciò che non devi fare personalmente, liberi tempo prezioso per altre attività che richiedono la tua esperienza ed energia. La delega aumenta la tua capacità di lavorare strategicamente e libera tempo per la pianificazione, migliorando così i sistemi organizzativi.

L’importanza di Delegare: Farai crescere la tua squadra

Cercare altre persone che svolgano un lavoro aiuta a sviluppare le loro capacità e le fa sentire preziose. Incoraggi la soddisfazione sul lavoro nel tuo team attraverso la responsabilità condivisa. Delegando a qualcuno offri loro l’opportunità di eccellere e avere successo e, per estensione, farai prosperare la tua attività.

Incoraggi la creatività e l’efficienza

La delega promuove il lavoro di squadra e offre diversi punti di vista per affrontare un problema, il che si traduce in una maggiore efficienza e produttività.

È il miglior allenamento

Se deleghi più volte ai membri della tua organizzazione, può essere un buon modo per formarli nel caso in cui tu non sia in azienda a un certo punto. Ti assicuri che le altre persone sappiano come svolgere i compiti.

Rafforza l’organizzazione

La delega favorisce l’impegno all’interno dell’organizzazione. Quelli a cui assegni il lavoro accettano la tua autorità e accettano di essere responsabili dell’attività assegnata.

Conclusioni

Delegare definitivamente richiede fiducia e una migliore autogestione, per questo ti invito a riflettere la perdita di potenziale e di crescita che potresti limitare, sia per te che per il tuo team, non delegando attività.

Vuoi imparare tutti i miei segreti per diventare una consulente di successo? e trovare sempre più persone per il Team? Se non sei parte del mio Team e vuoi accedere al mio Corso di formazione completamente Gratuito Iscriviti QUI e comincia a far parte del mio Team.

Fammi sapere nei commenti se tu stai delegando delle attività a terzi o sei un “tuttofare”?

Leggi l’ultimo articolo: Cos’è la procrastinazione e come evitarla

Valuta Questo Articolo
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Se questo post ti è stato utile, condividilo con i tuoi contatti

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti se vuoi ricevere informazioni di alto valore che ti invierò Gratuitamente alla tua e-mail

Seguimi sui social per altri contenuti