Come migliorare la tua creatività

In questo post ti dirò come migliorare la tua creatività, per stimolare il tuo benessere e la tua crescita personale.

Come migliorare la tua creatività
Come migliorare la tua creatività

Normalmente ti senti bloccata con le tue idee e pensi di essere troppo lineare nel tuo modo di pensare? Sicuramente troverai intorno a te persone con idee spettacolari a cui non avresti pensato nella vita e che ti fanno sentire inferiore.

Bene, smettila di preoccuparti di questo perché il pensiero creativo è un’abilità mentale che può essere migliorata lavorando nel tempo. Ci saranno persone che lo avranno più facilmente di altri, ma dobbiamo tutti lavorare con la nostra mente per renderlo più creativo.

Ma cominciamo capendo il significato di creatività

Per definizione, la creatività è “la capacità o la facilità d’inventare o creare”, è vedere, percepire e avere la sensazione tangibile delle idee.

Quando usi questa capacità, esprimi la tua personalità, i tuoi gusti e i tuoi hobby, poiché ha origine nei tuoi pensieri, trasformandosi poi in decisioni.

Come migliorare la tua creatività nel lavoro

Ad esempio, se vuoi promuovere la tua attività e acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli esistenti, avrai bisogno di un’idea originale e creativa che sia utile al tuo scopo.

Per trovare quell’idea, devi scavare attraverso tutte le idee che ti vengono in mente e crearne una nuova che ti serva per quello scopo.

Il pensiero creativo, oltre a servire per distinguerci per originalità, ci aiuterà a perfezionare alcuni aspetti che in un certo senso eravamo abituati a fare; risolvere i problemi ci dà l’opportunità di giungere a conclusioni diverse e ottenere nuovi risultati.

Ci dà valore aggiunto e ci motiva, una persona si sente motivata perché sa di poter trovare qualcosa di meglio e vivere diversamente, senza cadere nella monotonia.

Pertanto, avere un pensiero creativo è vantaggioso in ogni modo. Ed è per questo che dovresti conoscere questi suggerimenti per continuare a lavorarci.

L’essere umano e la creatività

Come esseri umani siamo privilegiati, poiché siamo l’unica specie con la capacità di creare, di dare alle nostre idee una vita propria, di realizzare i nostri sogni e scopi.

Possiamo osservare il prodotto di questa capacità umana in diverse discipline come la scienza, la tecnologia, l’educazione, la musica, l’arte, l’architettura, in breve, tutto ciò che è stato creato da uomini e donne.

Bene, è tempo che tu ricordi che hai una grande capacità creativa e che puoi svilupparla in diverse aree della tua vita. Cerca di esprimere quotidianamente le tue idee, la tua personalità, i tuoi gusti e i tuoi hobby esercitando la tua creatività nei seguenti ambiti:

Come migliorare la tua creatività

Ecco 10 consigli per realizzarla al meglio possibile:

1. Esci dalla tua zona di comfort

Il primo passo molto importante che devi compiere è rompere con la normalità e uscire dalla tua zona di comfort.

Se fai sempre la stessa cosa giorno dopo giorno, la tua mente non sarà esercitata, e la tua creatività sarà come in uno stagno. Evita la monotonia, vivi nuove esperienze, sii dinamico e adatta la tua personalità a uno stile attivo ricettivo.

2. Prendi appunti ovunque

Le persone più creative portano sempre in tasca un taccuino e una penna (o un bullet journal) da estrarre in qualsiasi momento e prendere appunti, fare schizzi, diagrammi, di tutto ciò che sembra interessante.

Ieri ho pubblicato un video nel mio Canale YouTube parlando di come mi organizzo io con il mio Bullet Journal >>clicca qui per vederlo

3. Sii curiosa:

Preoccuparsi per cose diverse dai nostri interessi può permetterci di scoprire nuove abilità che ci completano come persone e che ci rendono uniche.

4. Usa bene il tuo tempo

Forse ti piace scrivere, suonare, dipingere, decorare o costruire; prenditi qualche minuto di una giornata di svago per creare e costruire liberamente qualcosa di nuovo, questo poi lo puoi trasformare in un qualcosa che ti può ispirare al lavoro e creare i contenuti necessari per promuoverti o promuovere la tua attività.

5. Le tue relazioni personali

Proponi un’attività diversa ed esci dall’ordinario, vedrai che ti arricchirà e favorirà un legame più stretto con il tuo partner, la famiglia o gli amici. Le persone che ti circondano e parlare d’idee, progetti e obiettivi, stimola la tua creatività e puoi pianificare con anticipazione quello che vuoi creare.

6. La tua casa

Prova a cambiare la disposizione dei tuoi mobili, a organizzare un cassetto dimenticato, ad aggiungere una foto colorata alla tua parete, insomma ad abbellire il tuo spazio personale o di lavoro e a stimolare i tuoi sensi.

In questo tempo di Primavera è bello rinnovarsi e vedere qualcosa di “nuovo” nella tua vita, questo ti aiuterà tantissimo a migliorare la tua creatività.

7. Il tuo lavoro

Pensa a diverse soluzioni a un problema o suggerisci nuovi modi di fare le cose.

Puoi per esempio, continuare con il poggetto che avevi iniziato e non hai potuto continuare.

Seguire un corso su qualcosa che ti appassiona, leggere un libro che non hai mai letto, o iniziare un’attività per guadagnare un extra?

8. La tua cura personale

Prova a indossare un nuovo colore di vestiti, un taglio di capelli diverso, non preoccuparti delle critiche e soprattutto dimentica quella vocina che ti dice “non mi starà bene”. Prova qualcosa di nuovo.

9. Pensa cosa riusciresti se metteresti in pratica tutto ciò che hai in mente

Con tutte le idee che ti passano per la mente, prova a chiederti cosa accadrebbe se realizzassi ognuna di esse, in modo indipendente.

Non importa che l’idea sia stata pensata poco e che non sia ben definita, ma di fare ipotesi e lasciare correre la nostra immaginazione

10. Avere uno spazio relax

Come regola generale, trovarsi in un luogo rumoroso e sentirsi stressati può influire sulla concentrazione e quindi sulla creatività. Per questo ti consiglio di essere in un luogo rilassato, dove puoi trovare la tua pace interiore e puoi pensare ed esprimere con calma le tue idee. Altrimenti, ti concentrerai solo su ciò che ti preoccupa, bloccando altri pensieri che ti arricchiscono.

Conclusioni

Adesso che sai come migliorare la tua creatività ed essere sempre più creativa nella tua vita e nel tuo lavoro, se ti piacerebbe lavorare con me, contattami cliccando qui e sarò felicissima di poterti aiutare e insegnarti tutto quello che mi ha permesso di essere creativa e portare la mia attività al successo.

Valuta Questo Articolo
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Se questo post ti è stato utile, condividilo con i tuoi contatti

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Seguimi sui social per altri contenuti