Cos’è la resilienza e come superare le avversità

Cos’è la resilienza e come superare le avversità: Come sapete, dall’anno 2020 abbiamo avuto un grande impatto su tutta l’umanità. A partire da quel’anno siamo stati costretti a cambiare il nostro modo di vivere e ad affrontare circostanze mai viste prima.

Cos'è la resilienza e come superare le avversità

Adesso stiamo attraversando un altra sconvolta mondiale con la guerra in Ucraina e tutto il mondo è in una situazione che non abbiamo mai vissuto prima, ed è normale che le paure e le incertezze stiano affiorando, e che a volte è difficile mantenere la mente concentrata sul lavoro e gli obiettivi da raggiungere.

Ma noi non possiamo permetterci di fermarci, anzi dobbiamo cercare soluzioni per continuare a essere produttivi senza demotivarci, per lavorare e continuare a crescere sia nell’ambito lavorativo come nel personale.

Queste situazioni, di cambiamenti profondi e persino traumatici, mettono alla prova la nostra capacità di adattamento e di andare avanti. In altre parole, mettono alla prova la nostra Resilienza.

Ma Cos’è la resilienza?

“La Resilienza è un concetto che indica la capacità di fare fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità”.

Sono persone resilienti quelle che, immerse in circostanze avverse, riescono, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e persino a raggiungere mete importanti. Fonte: Wikipedia

Perché la resilienza è importante per superare le avversità?

Perché essendo resiliente, sarai in grado di adattarti e trasformare situazioni caotiche in qualcosa di positivo per te e per chi ti circonda. Potrai ottenere il meglio da te stesso, facendo emergere il bello, l’umano e il positivo dentro di te, che forse non conoscevi nemmeno.

Aumenterai il tuo ottimismo, avrai una migliore disposizione verso la vita, usando un buon senso dell’umorismo. Sarai in grado di superare la depressione, la tristezza, la negatività, trasformandole in situazioni positive, sapendo come controllare le tue emozioni.

La resilienza ti trasformerà nella misura in cui glielo permetti.

Cos’è la resilienza e come superare le avversità

Come essere una persona resiliente?

Abbi fiducia nelle tue capacità di problem solving e nel tuo istinto. Anche in eventi molto dolorosi, cerca di considerare la situazione in una prospettiva più ampia e a lungo termine. Evita di far saltare l’evento sproporzionato.

9 Caratteristiche di una persona resiliente.

  1. Sono attenti alle proprie abitudini e imparano a conoscere i propri limiti;
  2. Sono creativi e fiduciosi in sé stessi.
  3. Prendono i problemi come opportunità per imparare e crescere (non prendono mai queste situazioni come negative).
  4. Vedono sempre la vita in modo obiettivo e sono molto ottimisti.
  5. Non controllano mai e hanno una buona e ampia disposizione al cambiamento.
  6. Cercano di aiutare i loro simili.
  7. Hanno un ottimo senso dell’umorismo.
  8. Sanno come dire “NO” quando ne vale la pena.
  9. Sanno come allontanarsi dalle situazioni tossiche e dalle persone pulendo quotidianamente il loro ambiente, prendendosi cura dei propri pensieri e agendo in modo sano.

Come essere resilienti in questi tempi difficili?

Oggi e con l’aiuto dei favolosi media globali possiamo facilmente saperne di più sulla resilienza e sugli strumenti per praticarla, senza bisogno di guide spirituali o credi inutili.

Puoi affrontare le situazioni avverse nel modo in cui decidi. Tuttavia, ti consigliamo di darti prima l’amore che meriti e di fidarti del tuo istinto.

Indaga e conosci in profondità cos’è la resilienza, per creare un mondo personale più felice per te.

Cos'è la resilienza e come superare le avversità

Ricordo infine che il simbolo della RESILIENZA è il fiore di loto, poiché può crescere nelle paludi, in mezzo all’acqua sporca, emergendo radioso, puro e pieno di bellezza.

Da oggi ti invito a creare la tua resilienza.

Raccontami nei commenti quali suggerimenti hai trovato interessanti…

Leggi anche: 60 frasi motivazionali per pensare in grande

Grazie per l’attenzione! 🌸

Valuta Questo Articolo
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Se questo post ti è stato utile, condividilo con i tuoi contatti

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti se vuoi ricevere informazioni di alto valore che ti invierò Gratuitamente alla tua e-mail

Seguimi sui social per altri contenuti