L’importanza di Delegare. Sicuramente qualche volta hai esperimentato la sensazione di non riuscire con tutti i compiti che dovresti fare per la tua compagnia, o per l’organizzazione per cui collabori, forse ti sei sentita come che il tempo non è mai sufficiente e man mano che passa diventa sempre più difficile e si accumula sempre più lavoro, lo so perché ci sono passata anch’io.
Probabilmente ti è passata per la testa l’intenzione di assegnare delle attività a terzi, ma sei caduta nel pensiero di cose come: “Come lo faccio io non lo fa nessuno”, oppure “Sicuro ci impiegano tanto a consegnare il lavoro”, “Preferisco farlo io stesso/a”, “Non mi fido di nessuno”, oppure semplicemente “Non mi posso permettere di pagare nessuno”, che è molto comprensibile.
Ma chiariamo un aspetto: Dirigere e delegare vanno di pari passo. Per alcune persone, delegare è facile. Per altri, lasciare anche il compito più banale nelle mani degli altri è quasi una missione impossibile.
Accettare di non poter fare tutto da soli è il primo passo per delegare. La sfida non è delegare tutto – il che potrebbe portare a una mancanza di controllo – ma delegare correttamente ed efficacemente quei compiti che si desidera e si può delegare.
Delegando ciò che non devi fare personalmente, liberi tempo prezioso per altre attività che richiedono la tua esperienza ed energia. La delega aumenta la tua capacità di lavorare strategicamente e libera tempo per la pianificazione, migliorando così i sistemi organizzativi.
Cercare altre persone che svolgano un lavoro aiuta a sviluppare le loro capacità e le fa sentire preziose. Incoraggi la soddisfazione sul lavoro nel tuo team attraverso la responsabilità condivisa. Delegando a qualcuno offri loro l’opportunità di eccellere e avere successo e, per estensione, farai prosperare la tua attività.
La delega promuove il lavoro di squadra e offre diversi punti di vista per affrontare un problema, il che si traduce in una maggiore efficienza e produttività.
Se deleghi più volte ai membri della tua organizzazione, può essere un buon modo per formarli nel caso in cui tu non sia in azienda a un certo punto. Ti assicuri che le altre persone sappiano come svolgere i compiti.
La delega favorisce l’impegno all’interno dell’organizzazione. Quelli a cui assegni il lavoro accettano la tua autorità e accettano di essere responsabili dell’attività assegnata.
Delegare definitivamente richiede fiducia e una migliore autogestione, per questo ti invito a riflettere la perdita di potenziale e di crescita che potresti limitare, sia per te che per il tuo team, non delegando attività.
Vuoi imparare tutti i miei segreti per diventare una consulente di successo? e trovare sempre più persone per il Team? Se non sei parte del mio Team e vuoi accedere al mio Corso di formazione completamente Gratuito Iscriviti QUI e comincia a far parte del mio Team.
Fammi sapere nei commenti se tu stai delegando delle attività a terzi o sei un “tuttofare”?
Leggi l’ultimo articolo: Cos’è la procrastinazione e come evitarla
Iscriviti se vuoi ricevere informazioni di alto valore che ti invierò Gratuitamente alla tua e-mail
Seguimi sui social per altri contenuti